
Qui troverete tutti i documenti e le informazioni necessarie di cui avrete bisogno durante la vostra formazione di parrucchiera/parrucchiere CFP e AFC.
Informazioni sull'inizio della formazione nell'estate 2025
Con le nuove ordinanze sulla formazione, gli apprendisti ricevono il materiale didattico per le lezioni interaziendali e tutta la documentazione necessaria per la formazione (in precedenza raccolta nel raccoglitore AHA) tramite la piattaforma digitale skills.coiffuresuisse.ch.
Come possono accedere alla piattaforma gli apprendisti e le aziende formatrici o i formatori professionali?
Le aziende formatrici e gli apprendisti riceveranno in agosto/settembre un link con l'invito a registrarsi su skills.coiffuresuisse.ch.
Le aziende formatrici non devono fare nulla fino a quel momento. Solo quando l'apprendista si registra, le aziende formatrici ricevono l'accesso alla piattaforma.
Importante: Senza la registrazione degli apprendisti, l'azienda formatrice non può visualizzare alcun contenuto sulla piattaforma formativa. Solo con il collegamento da parte dell'apprendista è possibile visualizzare tutti i contenuti, come la documentazione relativa alla formazione, il rapporto di formazione, gli obiettivi di prestazione ecc.
Per domande tecniche e relative ai contenuti della formazione professionale, potete contattare bildung. In caso di problemi tecnici e/o dubbi, potete contattare @coiffuresuisse.chsupport . @isyflow.ch
Vi auguriamo buon lavoro e soddisfazioni con la formazione degli studenti.
Dipartimento Formazione, luglio 2025
coiffureSUISSE
Cari colleghi
Dopo l'ultima revisione quinquennale, l'Assemblea dei delegati de Coiffure Suisse ha deciso di procedere a una revisione totale. Nel frattempo sono stati redatti i regolamenti e gran parte dei documenti di applicazione. L'audizione della SEFRI si è conclusa con successo a febbraio 2023. La Commissione B&Q ha approvato le modifiche finali al contenuto delle ordinanze e dei piani di formazione nella riunione finale del 27 febbraio 2023.
Questa revisione è stata sottoposta all'Assemblea dei delegati il 7 e 8 maggio 2023 a Zurigo per essere convalidata.
Damien Ojetti, Presidente centrale
L'ultimo progetto di legge può essere scaricato qui.
Orfo Parrucchiera/Parrucchiere CFP (inizio della formazione dal 2024)
Scheda informativa sui requisiti minimi delle aziende di formazione
Disposizioni esecutive per la procedura di qualificazione
Registrazione su skills.coiffuresuisse.ch per i formatori professionali:
Si prega di registrarsi via e-mail tramite bildung. @coiffuresuisse.ch
Registrazione su skills.coiffuresuisse.ch per gli insegnanti delle scuole professionali:
Il nuovo percorso formativo AFC/CFP prende il via nell'agosto 2024
La nuova piattaforma formativa skills.coiffuresuisse.ch
Cari formatori,
Con il lancio del nuovo programma di formazione, verrà introdotta anche la piattaforma di formazione skills.coiffuresuisse.ch.
skills.coiffuresuisse.ch sostituisce la precedente classificatore MDF.
Dall'entrata in vigore della nuova ordinanza sulla formazione, il 1° gennaio 2024, si sono svolti due eventi informativi online organizzati da Coiffure Suisse. Questi eventi sono stati registrati e sono disponibili per tutte le aziende di formazione interessate sul sito web di Coiffure Suisse.
In concomitanza con il lancio del nuovo corso, che inizierà nell'agosto 2024, abbiamo raccolto per voi alcune importanti informazioni:
1. Registrazione dei discenti
Il tirocinante viene registrato dalle organizzazioni CI e invitato a partecipare al CI. Il tirocinante riceverà quindi un invito a registrarsi su skills.coiffuresuisse.ch
Con il processo di registrazione, il tirocinante entra l'azienda ospitante e attiva un invito all'azienda ospitante quando completa la registrazione.
2. Registrazione delle società di formazione
L'azienda formatrice riceve per e-mail un invito a registrarsi sulla piattaforma di formazione skills.coiffuresuisse.ch con il relativo link.
Una volta completata la procedura di registrazione, l'apprendista e l'azienda formatrice si trovano su skills.coiffuresuisse.ch
3. Il compito/ruolo dei formatori sulla piattaforma di formazione skills.coiffuresuisse.ch
- Il formatore ha accesso al fascicolo formativo dell'apprendista e può consultarlo
- Il formatore ha accesso ai test di competenza dell CI
- Il formatore redige il rapporto di formazione almeno una volta ogni sei mesi
- Il formatore comunica con l'apprendista
- Il formatore può creare spazi di lavoro
- Il formatore ha accesso al programma di formazione dell'azienda
4. Cosa fare se il vostro apprendista non è ancora stato registrato presso l'organizzazione CI di riferimento entro la fine di agosto
Da agosto sarà possibile creare un account per la propria azienda di formazione sul sito web di Coiffure Suisse. Riceverete un foglio informativo con le istruzioni su come inserire l'azienda e potrete quindi invitare il vostro apprendista.
5. Costi e fatturazione
La registrazione del tirocinante comporta l'abbonamento alla licenza. La licenza costa 8 franchi al mese. Per gli apprendisti che vengono formati in un salone membro di Coiffure Suisse, la licenza costa 4 franchi al mese. L'importo è dovuto e fatturato una volta all'anno.
Per motivi amministrativi, la fattura viene inviata all'azienda formatrice. L'azienda responsabile del corso si accorda con l'apprendista e con l'ufficio di formazione cantonale competente per la copertura dei costi.
L’organizzazioni del mondo del lavoro (oml) Coiffure Suisse raccomanda alle aziende formatrici di sostenere i costi della licenza.
Come oml Coiffure Suisse, siamo qui per sostenervi. Se avete domande o bisogno di aiuto, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.
Grazie per il vostro prezioso impegno!
Ci auguriamo una collaborazione di successo.
Dipartimento Formazione Coiffure Suisse
AFC: Il punteggio del lavoro pratico prescritto nella procedura di qualificazione conta per il 40% del punteggio finale; il punteggio ottenuto nei CI (corsi interaziendali) è incluso nel punteggio dell'esperienza e conta per il 10% del punteggio finale.
CFP: Il voto del lavoro pratico nella procedura di qualificazione rappresenta il 50% del voto finale; il voto ottenuto nei CI è incluso nel voto dell'esperienza e rappresenta il 15% del voto finale.
AFC: Il voto di esperienza, che rappresenta il 40% del voto finale, è calcolato in due parti: il voto di esperienza per i corsi professionali (75%) e il voto di esperienza per i corsi interaziendali (25%).
CFP: Il voto di esperienza, che rappresenta il 30% del voto finale, è calcolato in due parti: il voto di esperienza dei corsi professionali (50%) e il voto di esperienza dei corsi interaziendali (50%).
Tutti gli apprendisti devono partecipare a tutti i corsi interaziendali senza eccezioni. Ciò deve avvenire in conformità alle disposizioni cantonali con il coordinatore ufficiale del CI. La commissione CI competente stabilisce i tempi e le modalità di composizione dei CI. Sul nostro sito www.coiffuresuisse.ch, alla voce "Coiffure Suisse", Organizzazione e Sezione, è possibile contattare il Presidente della Sezione per sapere chi è la persona di riferimento.
Sì, tutti gli apprendisti che hanno iniziato la formazione di parrucchiere AFC/CFP prima dell'entrata in vigore della nuova ordinanza (01.01.2024) la completeranno secondo la vecchia legge, a condizione che il diploma venga conseguito entro il 31 dicembre 2027.
Le disposizioni transitorie sono disciplinate dall'art. 25 della sezione 11 "Disposizioni finali" dell'Ordinanza sulla formazione.
Coiffure Suisse ha informato i responsabili CI sui nuovi compiti e responsabilità. In questo modo si assicura che i CI manager di tutte le sezioni siano aggiornati e che la qualità della formazione sia garantita.
I comitati regionali dell'IC (sezione) regolano e organizzano tutti gli altri punti e sono responsabili dell'attuazione.
Tutte le questioni tecniche riguardanti il contenuto, la pianificazione e l'organizzazione dei corsi interaziendali devono essere chiarite con il comitato CI competente (sezione).
I responsabili dell'IC devono valutare ogni giornata di IC in base al programma di formazione e alla griglia di valutazione. Il programma di formazione e la griglia di valutazione sono disponibili su skills.coiffuresuisse.ch. La pianificazione dettagliata, l'organizzazione e l'attuazione sono gestite dai comitati CI competenti (sezione). La valutazione è un processo in evoluzione che attraversa varie fasi. Si adatta al livello di formazione e serve a favorire l'apprendimento.
Il programma di formazione CI è disponibile per i responsabili CI all'indirizzo skills.coiffuresuisse.ch. L'organizzazione CI responsabile informerà gli istruttori CI responsabili.
Nell'ambito del passaggio alle competenze operative, in molte professioni non vengono più organizzati esami scritti. Da un lato, questo è dovuto al fatto che gli esami di cultura generale sono spesso esami di pura conoscenza (cioè imparare a memoria e poi ripetere e dimenticare) e, dall'altro, perché si è notato che è preferibile testare le conoscenze in situazioni pratiche piuttosto che al di fuori di esse. In questo modo, si può verificare se le conoscenze possono essere applicate. In molte professioni, quindi, non c'è bisogno di un altro costoso esame scritto, che non garantisce che le conoscenze possano essere effettivamente trasferite alle situazioni professionali. Il punteggio dell'esperienza del PC si è rafforzato. Il marchio non deve essere registrato solo alla fine del corso di formazione, ma deve essere costantemente consolidato e collegato da controlli regolari.
Per quanto riguarda i parrucchieri, abbiamo esaminato attentamente la questione e deciso che le conoscenze sul cuoio capelluto e sui capelli, ad esempio, possono essere acquisite anche durante un colloquio diagnostico (parte dell'esame pratico). Lo stesso vale per i consigli sul cambio di colore dei capelli. Durante la parte orale dell'esame pratico, gli apprendisti devono condurre diversi colloqui di consulenza, vendita e diagnosi, in cui vengono testate anche molte conoscenze tecniche. Gli apprendisti devono quindi ripassare i contenuti della loro formazione professionale come farebbero per un esame scritto. Tuttavia, questo ci permette di verificare se sono realmente in grado di applicare le loro conoscenze.
Sì, questo è un altro aspetto che vogliamo rafforzare nel punteggio dell'esperienza scolastica. Finora, il punteggio dell'esperienza scolastica contava per il 10% della procedura di qualificazione (QP). Ciò significava che gli apprendisti potevano fare poco a scuola per due anni e mezzo, poi ripassare poco prima della QP, per poi dimenticare molto tempo dopo. D'ora in poi, il voto dell'esperienza scolastica professionale conterà per il 30% (CFP) e per il 40% (AFC). Ciò significa che gli apprendisti devono imparare continuamente, con contenuti che si accumulano nel corso degli anni. Un processo di apprendimento continuo si svolge quindi nei due o tre anni di apprendistato e si completa con la formazione pratica nell'IC e in azienda.
Gli apprendisti che entrano nel 2° anno del programma di formazione AFC non avranno un ritardo significativo nelle loro conoscenze. Durante la revisione, la permeabilità dei due corsi è stata presa in considerazione e armonizzata nel piano di formazione. L'inglese inizia al 2° anno del corso di formazione professionale come parte delle lezioni di cultura generale. In queste lezioni, gli studenti imparano termini tecnici pratici che vengono sviluppati in frasi semplici.
Per la partecipazione a corsi interaziendali. Con l'accesso alla piattaforma, gli apprendisti ricevono il materiale didattico CI. D'altra parte, la valutazione delle competenze nei corsi interaziendali viene effettuata tramite la piattaforma. I voti dei corsi interaziendali vengono presi in considerazione nella procedura di qualificazione.
L'azienda formatrice deve concordarlo con il tirocinante.
Ai sensi dell'art. 21, comma 3, della Legge federale sulla formazione professionale, l'azienda ospitante deve farsi carico dei costi sostenuti dall'apprendista per la partecipazione a corsi interaziendali e ad altri luoghi di formazione analoghi. L'azienda formatrice deve contattare l'ufficio cantonale competente per sapere se l'accesso alla piattaforma digitale rientra in questo articolo.
Per motivi organizzativi, la fattura viene redatta a nome dell'azienda formatrice, ma quest'ultima concorda con l'apprendista, nel contratto di apprendistato, chi pagherà quali costi.
Organizzazioni del mondo del lavoro, Coiffure Suisse raccomanda che i costi della piattaforma siano a carico dell'azienda formatrice. L'apprendista ha bisogno della piattaforma per frequentare i corsi interaziendali. In particolare, il materiale didattico per gli IC è integrato nella piattaforma e i test di competenza vengono svolti tramite la piattaforma.
Nel mondo digitale di oggi, in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante, è comprensibile che sorgano dubbi in merito.
L'apprendimento digitale consente un adattamento individuale al discente. Ognuno può imparare al proprio ritmo e concentrarsi sulle aree più importanti per lui.
In ogni caso, la piattaforma skills.coiffuresuisse.ch consente l'apprendimento attivo, che è un importante criterio di qualità.
La piattaforma skills.coiffuresuisse.ch consente di utilizzare un'ampia varietà di media, tra cui video, simulazioni interattive e animazioni. Questa diversità può migliorare la comprensione e l'assimilazione delle informazioni. Gli studenti possono registrare i propri appunti, riassunti, immagini e video nel materiale didattico.
Gli studenti possono scambiare informazioni con altri tramite spazi di lavoro e classi virtuali. Questo incoraggia la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.
I materiali didattici su skills.coiffuresuisse.ch sono facilmente accessibili da un computer o da un telefono cellulare. Possono essere consultati ovunque, purché sia disponibile una connessione a Internet.
Skills.coiffuresuisse.ch è una piattaforma interattiva che consente ai tre centri di formazione professionale di sostenere gli apprendisti durante la loro formazione e di promuovere attivamente lo sviluppo delle loro competenze, in uno spirito di coordinamento e cooperazione tra i tre centri di formazione.
In generale, l'efficacia dell'apprendimento digitale dipende dalla qualità delle piattaforme, dai metodi di insegnamento e dalle preferenze individuali. Una combinazione equilibrata di apprendimento tradizionale e digitale potrebbe essere la chiave del successo.
(16.06.2025)
Kanton Aargau
Berufsschule Aarau
Tellistrasse 58
Postfach 2403
5001 Aarau AG
bs-aarau.ch
062 832 36 36
Berufsfachschule BBB
Wiesenstrasse 32
5400 Baden AG
bbbaden.ch
056 222 02 06
Kanton Bern
Berufsbildungszentrum Biel-Bienne
Wasenstrasse 5
Postfach 4264
2500 Biel/Bienne 4 BE
bbz-cfp.ch
032 344 37 52
Berufsbildungszentrum Industrie, Dienstleistung und Modegestaltung
Mönchstrasse 30 B
3600 Thun BE
idm.ch
033 227 33 44
Gewerblich-Industrielle Berufschule Bern
Steigerhubelstrasse 49
3008 Bern BE
gibb.ch
031 388 41 11
Kanton Basel
Gewerblich-industrielle Berufsfachschule Liestal
Mühlemattstrasse 34
4410 Liestal BL
bbzbl.ch
061 552 10 00
Berufsfachschule Basel
Kohlenberggasse 10
Postfach
4001 Basel BS
bfsbs.ch
061 267 55 00
Kanton Fribourg/Canton de Fribourg
Ecole professionnelle artisanale et commerciale
Route de Dardens 80
1630 Bulle FR
epacbulle.ch
026 305 87 00
Gewerbliche und industrielle Berufsfachschule/Ecole professionnelle artisanale et industrielle
Derrière-les-Remparts 5
1700 Fribourg FR
fr.ch/epai
062 305 25 12
Kanton Genf/Canton de Genève
Centre de Formation Professionnelle Services et Hôtellerie- Restauration
Chemin Gérard de Ternier 18
1213 Petit-Lancy GE
icp.ge.ch/po/cfp-shr
022 388 82 67
Kanton Glarus
Gewerblich- Industrielle Berufsfachschule Kanton Glarus
Berufsschulareal 1
8866 Ziegelbrücke GL
gibgl.ch
055 617 43 43
Kanton Graubünden
Gewerbliche Berufsschule Chur
Scalettastrasse 33
7000 Chur GR
gbchur.ch
081 254 45 16
Gewerbeschule Samedan / Scuola Industriela Samedan
Suol Staziun 3
7503 Samedan GR
gewerbeschule-samedan.ch
081 852 50 71
ibW Höhere Fachschule Südostschweiz
Gürtelstrasse 48, Gleis d
Postfach 354
7001 Chur GR
ibw.ch
081 403 33 33
Kanton Luzern
Berufsbildungszentrum Bau & Gewerbe Luzern
Robert-Zünd-Strasse 4-6
Postfach
6002 Luzern
beruf.lu.ch/berufsbildungszentren/bbzb
041 228 44 44
Kanton Neuenburg/Canton de Neuchâtel
Centre Professionnel du Littoral Neuchâtel
Maladière 84
Case Postale 212
2002 Neuchâtel NE
cpln.ch
032 717 40 20
Kanton Nidwalden (esclusivamente AFC)
Berufsfachschule Nidwalden
Robert-Durrer-Strasse 4
Postfach 1241
6371 Stans NW
bfs.netwalden.ch
041 618 74 33
Kanton St. Gallen (esclusivamente AFC)
Berufs- und Weiterbildungszentrum Buchs Sargans
Hanflandstrasse 17
9470 Buchs SG
bzbs.ch
058 228 22 22
Gewerbliches Berufs- und Weiterbildungszentrum St.Gallen
Grütlistrasse 1
9000 St.Gallen SG
gbssg.ch
058 228 26 00
Berufs- und Weiterbildungszentrum Toggenburg
Bahnhofstrasse 29
9630 Wattwil SG
bwzt.ch
058 228 85 80
Kanton Schaffhausen
Berufsbildungszentrum des Kantons Schaffhausen
Hintersteig 12
Postfach
8201 Schaffhausen SH
bbz-sh.ch
052 632 21 00
Kanton Solothurn
Berufsbildungszentrum Olten
Aarauerstrasse 30
4601 Olten SO
bbzolten.so.ch
062 311 83 83
Kanton Schwyz
Berufsbildungszentrum Goldau
Zaystrasse 44
6410 Goldau SZ
bbzg.ch
041 855 27 77
Kanton Thurgau
Bildungszentrum für Bau und Mode
Gaissbergstrasse 8
8280 Kreuzlingen TG
bbm.tg.ch
058 345 63 00
Kanton Tessin/Cantone Ticino
Scuola Professionale Artigianale e Industriale
Via alla Morettina 3
6601 Locarno TI
cptlocarno.ti.ch
091 756 11 11
Kanon Waadt/Canton de Vaud
Ecole professionnelle EPSIC
Rue de Genève 63
Case Postale 5991
1004 Lausanne VD
epsic.ch
021 316 58 58
Romandie Formation
Route du Lac 2
1094 Paudex VD
romandieformation.ch
0848 888 123
Kanton Wallis/Canton de Valais
Ecole professionnelle commerciale et artisanale
Avenue de France 25
1950 Sion VS
epcasion.ch
027 606 43 00
Berufsfachschule Oberwallis
Kettelerstrasse 14
3900 Brig-Glis VS
berufsbildung-vs.ch
027 606 09 00
Kanton Zug
Gewerblich-Industrielles Bildungszentrum Zug
Baarerstrasse 100
Postfach
6301 Zug ZG
zg.ch/behoerden/volkswirtschaftsdirektion/gibz
041 594 77 00
Kanton Zürich
Gidor SA / Gidor Academy
Zweierstrasse 100
8003 Zürich ZG
gidor.ch
044 463 00 34
Berufsschule Mode und Gestaltung
Ackerstrasse 30
8005 Zürich ZH
bsmg.ch
044 444 54 44
Kanton AG
Sektion Aargau
Herbert Duss (062 794 01 01)
AWZ Aus- und Weiterbildungszentrum
Schachenallee 29
5000 Aarau
062 824 54 08
buero @coiffure-duss.ch
coiffuresuisse-sektionaargau.ch
Kanton AI/AR
Sektion Appenzell
Lucia Sennrich
Berufs- und Weiterbildungszentrum Toggenburg
Bahnhofstrasse 29
9630 Wattwil
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
St. Gallen
Lucia Sennrich
Grütlistrasse 1
9000 St. Gallen
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
Buchs
Lucia Sennrich
Hanflandstrasse 17
9470 Buchs
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
BE
Sektion Biel – Seeland – Berner Jura
Tanja Reist (079 236 90 29)
Standort-Koordination: Sabrina Friedli (sabrina, 079 257 56 28) @trintek.ch
üK-Zentrum Biel-Bienne
Wasenstrasse 5, Gebäude 9
2502 Biel-Bienne
032 344 37 52
BE
Sektion Berner Oberland
Tanja Reist
Standort-Koordination: Karin Fahrni (karin08, 079 581 91 23) @bluewin.ch
üK-Zentrum Thun
Mönchstrasse 30b
3600 Thun
033 227 33 44
BE
Sektion Bern und Umgebung
Tanja Reist
üK-Zentrum Bern
Steigerhubelstrasse 49
3008 Bern
031 388 41 11
BL
Baselland
Jeannette Dietre
AWZ Aus- und Weiterbildungszentrum
Eichenweg 1
4410 Liestal
061 921 07 75
info@coiffure-daniela.ch
coiffuresuissebl.ch
BS
Basel-Stadt
Jrene Leutwyler
Coiffeurhaus,Coiffure Suisse Sektion Basel
Reusstrasse 97
4054 Basel
061 301 33 40
Ük-Präsidentin: coiffure.jrene @bluewin.ch
Präsidentin Sektion: p.coiffuresuisse @gmail.com
coiffeurebasel.ch
FR
Coiffure Suisse – canton de Fribourg
Monsieur Alain Castella
Ecole Professionnelle et Artisanale et Industrielle, EPAI
Derrière-les-Remparts 5
1700 Fribourg
026 305 25 12
GE
Genève
Responsable CIE: Monsieur Alexandre Schmitt & Madame Marianne Lotte
Présidente des CIE: Madame Claudine Schmid
CFP SHR
Chemin Gérard-de-Ternier 18
1213 Petit-Lancy
079 684 35 67 (Mr. Schmitt)
076 693 66 14 (Mme. Lotte)
claudine.schmid @bluewin.ch
coiffuresuissegeneve.ch
GL
Glarus
Kurt Dätwyler (Präsident Sektion Glarus) und Hansruedi Hüppi
Gewerbliche-industrielle Berufsfachschule
Berufsschulareal 1
8866 Ziegelbrücke
079 696 01 62 (Dätwyler)
k.daetwyler / @bluewin.chcoiffeurhueppi @bluewin.ch
GR
Graubünden - Chur
Kathrin Rohrer
Aula GBC
Scalettastrasse 33
7000 Chur
081 254 45 16
info / @gbchur.chkathrinmuentener @hotmail.com
GR
Graubünden - Engadin
Kathrin Rohrer
Gewerbeschule Samedan
Suot Staziun 3
7503 Samedan
081 852 50 71
gewerbeschule / @berufsschule-samedan.chkathrinmuentener @hotmail.com
JU
Section Jurassienne
Madame Maryline Cattin
L’école Professionnel de Delémont
Rue de la Jeunesse 32
2800 Delémont
032 420 75 00
maryline.cattin @bluewin.ch
divart.ch/v3
LU
Zentralschweiz
Bernadette Ottiger
WBZ Emmenbrücke
Schacherstrasse 10A
6020 Emmenbrücke
078 909 53 39
ruth.flury @hispeed.ch
coiffure-zentralschweiz.ch
NE
Neuchâtel
Madame Katia Del Fabro (responsable CIE) / Monsieur Yves Pelletier (Directeur CPLN et EAM)
CPLN (centre professionnel du littoral neuchâtelois) et EAM (école des arts et métiers)
Maladière 62
2000 Neuchâtel
032 717 40 20
cpln-eam @rpn.ch
cpln.ch
NW
Zentralschweiz
Bernadette Ottiger
WBZ Emmenbrücke
Schacherstrasse 10A
6020 Emmenbrücke
078 909 53 39
ruth.flury @hispeed.ch
coiffure-zentralschweiz.ch
OW
Zentralschweiz
Bernadette Ottiger
WBZ Emmenbrücke
Schacherstrasse 10A
6020 Emmenbrücke
078 909 53 39
ruth.flury @hispeed.ch
coiffure-zentralschweiz.ch
SG
St.Gallen
Lucia Sennrich
Berufs- und Weiterbildungszentrum Toggenburg
Bahnhofstrasse 29
9630 Wattwil
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
St. Gallen
Lucia Sennrich
Grütlistrasse 1
9000 St. Gallen
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
Buchs
Lucia Sennrich
Hanflandstrasse 17
9470 Buchs
071 245 70 06
lucia.sennrich @gmx.ch
coiffuresuisse-sg.ch
SH
Schaffhausen
Monika Schwyn
BBZ Schaffhausen
Bettengasse 2
8217 Wilchingen
052 681 23 27
monika.schwyn @gmx.ch
SO
Solothurn
Katja Gerber
GIBS Olten
Aarauerstrasse 30
4601 Olten
062 311 83 83
SZ
Schwyz
Jens Engelhardt
BBZG - Berufsbildungszentrum Goldau
Zaystr. 44
6410 Goldau
uk @coiffuresz.ch
bbzg.ch
TG
Thurgau
Nicole Steinemann
Berufsschul- und Kurszentrum Rosenegg
Bärenstrasse 8
8280 Kreuzlingen
071 677 03 11
n.steinemann @bluewin.ch
bbm.tg.ch
TI
Tessin
Piera Bonsignore
Centro ProfessionaleCoiffure Suisse Ticino
Via Ferriere 11
6512 Giubasco
079 857 17 31
info @coiffuresuisseticino.ch
coiffuresuisseticino.ch
UR
Zentralschweiz
Bernadette Ottiger
WBZ Emmenbrücke
Schacherstrasse 10A
6020 Emmenbrücke
078 909 53 39
ruth.flury @hispeed.ch
coiffure-zentralschweiz.ch
VD
La Section Vaud
Madame Marina Pinto
Centre de compétence de la Coiffure
Avenue du Léman 23
1005 Lausanne
021 311 37 31
info @coiffurevd.ch
coiffurevd.ch
VS
Oberwallis
Harry Schmid
BFO oder Bau, Gastronomie und Gewerbe
Kettelerstrasse 14
3900 Brig
027 606 09 00
sekretariat-brig @berufsbildung-vs.ch
berufsbildung-vs.ch
VS
Valais romand
Monsieur Gianni Cacciatore
EPCA
Avenue de France 25
1950 Sion
027 606 43 00
epcasion.ch
ZG
Zentralschweiz
Bernadette Ottiger
WBZ Emmenbrücke
Schacherstrasse 10A
6020 Emmenbrücke
078 909 53 39
ruth.flury @hispeed.ch
coiffure-zentralschweiz.ch
ZH
Kantonalverband Zürich
Corinne Hörndli
Aus- und Weiterbildungszentrum (AWZ) Coiffure Suisse Kantonalverband Zürich
Oberwiesenstrasse 2
8304 Wallisellen
044 883 20 05
office @coiffuresuissezh.ch
coiffuresuissezh.ch