Giovani talenti dell'acconciatura sotto i riflettori
Dal 17 al 21 settembre 2025, BernExpo si è trasformata nella più grande fiera delle professioni della Svizzera. Oltre 120 000 visitatori, per lo più giovani in fase di scelta professionale, hanno colto l'occasione per conoscere oltre 150 professioni.
Coiffure Suisse era presente con due stand e ha attirato un vasto pubblico. Nel corso di cinque giorni sono stati distribuiti direttamente a persone interessate circa 7'000 volantini informativi sulle professioni in tedesco, francese e italiano.
Allo stand «Try a skill», gli apprendisti e il team di Coiffure Suisse hanno offerto una panoramica di questa affascinante professione, hanno effettuato analisi dei capelli e hanno acconciato i visitatori interessati. Durante il «Family Day», i visitatori più giovani hanno messo in pratica il motto «Acconcia la tua famiglia» e hanno fatto le loro prime esperienze.
Nella zona di competizione, tredici talenti che si erano qualificati tramite un concorso fotografico hanno lottato per accedere alla finale. Il titolo di campione svizzero è stato infine conquistato da Samira Scherrer dell'Hair Point Willisau grazie ai suoi lavori impressionanti sulla testa di esercitazione e sulla modella. Il secondo posto è andato a Celine Bättig dell'Hair Fashion Langenthal GmbH e il terzo posto a Erva Tanilmis della sezione Coiffure Suisse di Soletta. Il presidente centrale Damien Ojetti si è congratulato calorosamente con i parrucchieri e le parrucchiere vincitori, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro impegno e ha elogiato il generoso sostegno degli sponsor L'Oréal, Schwarzkopf, Wella e Babyliss (Cerjo). SwissSkills 2025 è stato un grande successo – per i giovani, per il settore dei parrucchieri e per il futuro del mondo del lavoro in Svizzera.