AFC: Il punteggio del lavoro pratico prescritto nella procedura di qualificazione conta per il 40% del punteggio finale; il punteggio ottenuto nei CI (corsi interaziendali) è incluso nel punteggio dell'esperienza e conta per il 10% del punteggio finale.
CFP: Il voto del lavoro pratico nella procedura di qualificazione rappresenta il 50% del voto finale; il voto ottenuto nei CI è incluso nel voto dell'esperienza e rappresenta il 15% del voto finale.
AFC: Il voto di esperienza, che rappresenta il 40% del voto finale, è calcolato in due parti: il voto di esperienza per i corsi professionali (75%) e il voto di esperienza per i corsi interaziendali (25%).
CFP: Il voto di esperienza, che rappresenta il 30% del voto finale, è calcolato in due parti: il voto di esperienza dei corsi professionali (50%) e il voto di esperienza dei corsi interaziendali (50%).
Tutti gli apprendisti devono partecipare a tutti i corsi interaziendali senza eccezioni. Ciò deve avvenire in conformità alle disposizioni cantonali con il coordinatore ufficiale del CI. La commissione CI competente stabilisce i tempi e le modalità di composizione dei CI. Sul nostro sito www.coiffuresuisse.ch, alla voce "Coiffure Suisse", Organizzazione e Sezione, è possibile contattare il Presidente della Sezione per sapere chi è la persona di riferimento.
Sì, tutti gli apprendisti che hanno iniziato la formazione di parrucchiere AFC/CFP prima dell'entrata in vigore della nuova ordinanza (01.01.2024) la completeranno secondo la vecchia legge, a condizione che il diploma venga conseguito entro il 31 dicembre 2027.
Le disposizioni transitorie sono disciplinate dall'art. 25 della sezione 11 "Disposizioni finali" dell'Ordinanza sulla formazione.
Coiffure Suisse ha informato i responsabili CI sui nuovi compiti e responsabilità. In questo modo si assicura che i CI manager di tutte le sezioni siano aggiornati e che la qualità della formazione sia garantita.
I comitati regionali dell'IC (sezione) regolano e organizzano tutti gli altri punti e sono responsabili dell'attuazione.
Tutte le questioni tecniche riguardanti il contenuto, la pianificazione e l'organizzazione dei corsi interaziendali devono essere chiarite con il comitato CI competente (sezione).
I responsabili dell'IC devono valutare ogni giornata di IC in base al programma di formazione e alla griglia di valutazione. Il programma di formazione e la griglia di valutazione sono disponibili su skills.coiffuresuisse.ch. La pianificazione dettagliata, l'organizzazione e l'attuazione sono gestite dai comitati CI competenti (sezione). La valutazione è un processo in evoluzione che attraversa varie fasi. Si adatta al livello di formazione e serve a favorire l'apprendimento.
Nell'ambito del passaggio alle competenze operative, in molte professioni non vengono più organizzati esami scritti. Da un lato, questo è dovuto al fatto che gli esami di cultura generale sono spesso esami di pura conoscenza (cioè imparare a memoria e poi ripetere e dimenticare) e, dall'altro, perché si è notato che è preferibile testare le conoscenze in situazioni pratiche piuttosto che al di fuori di esse. In questo modo, si può verificare se le conoscenze possono essere applicate. In molte professioni, quindi, non c'è bisogno di un altro costoso esame scritto, che non garantisce che le conoscenze possano essere effettivamente trasferite alle situazioni professionali. Il punteggio dell'esperienza del PC si è rafforzato. Il marchio non deve essere registrato solo alla fine del corso di formazione, ma deve essere costantemente consolidato e collegato da controlli regolari.
Per quanto riguarda i parrucchieri, abbiamo esaminato attentamente la questione e deciso che le conoscenze sul cuoio capelluto e sui capelli, ad esempio, possono essere acquisite anche durante un colloquio diagnostico (parte dell'esame pratico). Lo stesso vale per i consigli sul cambio di colore dei capelli. Durante la parte orale dell'esame pratico, gli apprendisti devono condurre diversi colloqui di consulenza, vendita e diagnosi, in cui vengono testate anche molte conoscenze tecniche. Gli apprendisti devono quindi ripassare i contenuti della loro formazione professionale come farebbero per un esame scritto. Tuttavia, questo ci permette di verificare se sono realmente in grado di applicare le loro conoscenze.
Sì, questo è un altro aspetto che vogliamo rafforzare nel punteggio dell'esperienza scolastica. Finora, il punteggio dell'esperienza scolastica contava per il 10% della procedura di qualificazione (QP). Ciò significava che gli apprendisti potevano fare poco a scuola per due anni e mezzo, poi ripassare poco prima della QP, per poi dimenticare molto tempo dopo. D'ora in poi, il voto dell'esperienza scolastica professionale conterà per il 30% (CFP) e per il 40% (AFC). Ciò significa che gli apprendisti devono imparare continuamente, con contenuti che si accumulano nel corso degli anni. Un processo di apprendimento continuo si svolge quindi nei due o tre anni di apprendistato e si completa con la formazione pratica nell'IC e in azienda.
Gli apprendisti che entrano nel 2° anno del programma di formazione AFC non avranno un ritardo significativo nelle loro conoscenze. Durante la revisione, la permeabilità dei due corsi è stata presa in considerazione e armonizzata nel piano di formazione. L'inglese inizia al 2° anno del corso di formazione professionale come parte delle lezioni di cultura generale. In queste lezioni, gli studenti imparano termini tecnici pratici che vengono sviluppati in frasi semplici.
Per la partecipazione a corsi interaziendali. Con l'accesso alla piattaforma, gli apprendisti ricevono il materiale didattico CI. D'altra parte, la valutazione delle competenze nei corsi interaziendali viene effettuata tramite la piattaforma. I voti dei corsi interaziendali vengono presi in considerazione nella procedura di qualificazione.
L'azienda formatrice deve concordarlo con il tirocinante.
Ai sensi dell'art. 21, comma 3, della Legge federale sulla formazione professionale, l'azienda ospitante deve farsi carico dei costi sostenuti dall'apprendista per la partecipazione a corsi interaziendali e ad altri luoghi di formazione analoghi. L'azienda formatrice deve contattare l'ufficio cantonale competente per sapere se l'accesso alla piattaforma digitale rientra in questo articolo.
Per motivi organizzativi, la fattura viene redatta a nome dell'azienda formatrice, ma quest'ultima concorda con l'apprendista, nel contratto di apprendistato, chi pagherà quali costi.
Organizzazioni del mondo del lavoro, Coiffure Suisse raccomanda che i costi della piattaforma siano a carico dell'azienda formatrice. L'apprendista ha bisogno della piattaforma per frequentare i corsi interaziendali. In particolare, il materiale didattico per gli IC è integrato nella piattaforma e i test di competenza vengono svolti tramite la piattaforma.
Nel mondo digitale di oggi, in cui la tecnologia gioca un ruolo sempre più importante, è comprensibile che sorgano dubbi in merito.
L'apprendimento digitale consente un adattamento individuale al discente. Ognuno può imparare al proprio ritmo e concentrarsi sulle aree più importanti per lui.
In ogni caso, la piattaforma skills.coiffuresuisse.ch consente l'apprendimento attivo, che è un importante criterio di qualità.
La piattaforma skills.coiffuresuisse.ch consente di utilizzare un'ampia varietà di media, tra cui video, simulazioni interattive e animazioni. Questa diversità può migliorare la comprensione e l'assimilazione delle informazioni. Gli studenti possono registrare i propri appunti, riassunti, immagini e video nel materiale didattico.
Gli studenti possono scambiare informazioni con altri tramite spazi di lavoro e classi virtuali. Questo incoraggia la collaborazione e la condivisione delle conoscenze.
I materiali didattici su skills.coiffuresuisse.ch sono facilmente accessibili da un computer o da un telefono cellulare. Possono essere consultati ovunque, purché sia disponibile una connessione a Internet.
Skills.coiffuresuisse.ch è una piattaforma interattiva che consente ai tre centri di formazione professionale di sostenere gli apprendisti durante la loro formazione e di promuovere attivamente lo sviluppo delle loro competenze, in uno spirito di coordinamento e cooperazione tra i tre centri di formazione.
In generale, l'efficacia dell'apprendimento digitale dipende dalla qualità delle piattaforme, dai metodi di insegnamento e dalle preferenze individuali. Una combinazione equilibrata di apprendimento tradizionale e digitale potrebbe essere la chiave del successo.