Igiene, non solo durante la Corona, un'area importante nei negozi di parrucchieri
Durante la pandemia di Corona, i negozi di parrucchieri hanno svolto un ottimo lavoro di implementazione dei concetti di protezione e delle norme igieniche. L'igiene non solo è stata oggetto di grande attenzione durante Corona, ma è anche parte della formazione AFC/CFP dei parrucchieri e fa parte del lavoro quotidiano di questi ultimi.
A causa di singoli casi di infezioni fungine sul cuoio capelluto nel cantone di Basilea Campagna, Coiffure Suisse, in qualità di associazione delle imprese di parrucchieri svizzere, prende posizione sull'igiene operativa nelle imprese di parrucchieri.
I parrucchieri devono dare la massima importanza all'igiene sul posto di lavoro per proteggere i clienti e se stessi dagli agenti patogeni. Per evitare la diffusione di agenti patogeni nell'attività di parrucchiere, i locali vengono mantenuti costantemente puliti.
Durante la formazione per parrucchieri AFC/CFP sviluppata da Coiffure Suisse, vengono impartite nozioni sull'igiene sul posto di lavoro e quindi sulle misure preventive per la salute. Ciò include, tra l'altro, la pulizia e la disinfezione delle attrezzature per il taglio dei capelli e dei pennelli da barba, nonché il lavaggio degli asciugamani ad almeno 60 °C dopo ogni cliente.